Verbale prima e seconda riunione 2017/18

Anno scolastico 2017-2018

 

 VERBALE DEL CONSIGLIO DEI RAPPRESENTANTI DI CLASSE 

 

Riunione del 28 novembre 2017 

aggiornata al 11 dicembre 2017  - prima riunione 

 

Il 28 novembre alle ore 8,10

e l'11 dicembre alle ore 9,10 nell'aula insegnanti della Scuola Primaria di Via Friuli a Codroipo

 

si è riunito il Consiglio dei Rappresentanti di Classe della scuola Primaria G.B.Candotti per discutere il seguente

 

Ordine del giorno:

  1. Presentazione del rappresentante.
  2. Elezione del presidente e del segretario.
  3. che cos'è il filo di Arianna (mitologia).
  4. Lettura verbale dell'ultimo Consiglio dei Rappresentanti
  5. Nuovi problemi emersi a scuola.
  6. Varie ed eventuali.

sono presenti i rappresentanti delle classi:

1°A: Elisa

1°B: Lian

1°C: Alessandro

2°A: Greta

2°B: Ramazan e Lorenzo

2°C: Serena e Ettore

3°A: Vittoria e Azzurra

3°B: Maya

3°C: Carlos

4°A Candotti: Marco

4°B Candotti: Tiziano

4°A Fabris: Niccolò

4°B Fabris: Lorenzo

4°C Fabris: Matteo

5°A Candotti: Gianluca e Amelina

5°B Candotti: Catalina

5°C Candotti: Filippo

5°A Fabris: Emma

5°B Fabris: Emma e Miriam

5°C Fabris: Tommaso

 

Insegnanti presenti: Lorella, Stefania

 

Punto 1: i rappresentanti si presentano dicendo il nome, la classe di appartenenza e una caratteristica personale.

Punto 2: Si procede alla elezione del Presidente e del Segretario su candidatura personale.

  • viene eletto il Presidente dei rappresentanti  di classe: Catalina di classe 5°B
  • viene eletto il Segretario: Carlos di classe 3°C e Lorenzo di classe 4°B

Punto 3: nell'aula lim si assiste alla proiezione del racconto del filo di Arianna e si parla brevemente per comprendere perchè il nostro progetto porti tale nome.

 

Punto 4: Si legge il verbale del Consiglio dei Rappresentanti dell'anno scorso.

 

Punto 5:

I problemi emersi a scuola sono di diverso tipo e li raggruppiamo secondo:

 

Problemi risolvibili dai bambini:

 

Servizi igienici

  • In bagno i pavimenti sono spesso bagnati
  • qualcuno sporca spesso il bagno
  • qualcuno spreca e sporca la carta igienica
  • qualcuno apre la porta mentre il bagno è occupato

In mensa

  • rumore in mensa
  • disturbo in classe
  • confusione in classe

In cortile

  • pulizia del cortile
  • panchine sporche in cortile

Nei corridoi

  • file per il pulmino

 

Problemi che non possono essere risolti dagli alunni, ma dalla scuola o dal comune

 

Servizi igienici

  • Sciacquone che non funziona
  • porte dei bagni che non si chiudono bene
  • manca la carta igienica
  • mancano le salviette
  • bagno del piano terra chiuso durante la ricreazione

In classe

  • computer che non funziona bene in classe
  • altezza dei banchi non adeguata

In cortile

  • buca nelgiardino delle quinte Candotti
  • fango in giardino

In mensa

Problemi emersi dagli alunni che mangiano a scuola ogni giorno.

  • si aspetta troppo il cibo
  • menù poco vario
  • cibo freddo
  • tavoli troppo stretti

Altri problemi

  • troppi compiti
  • sparizione di materiale

Si vota per decidere quali tra i problemi risolvibili dagli alunni, siano i più urgenti da discutere:

 

I problemi relativi a

i servizi -> problema scelto da 20 membri del Consiglio

il cortile -> problema scelto da 9 membri del Consiglio

file per il pulmino -> problema scelto da 5 membri del Consiglio

confusione in classe  e in mensa ->problema scelto da  2 membri del Consiglio

 

Tra i problemi vari:

troppi compiti -> problema scelto da tutti i membri del Consiglio

I rappresentanti si suddividono in commissioni per discutere sulle possibili soluzioni relative ai comportamenti scorretti nei servizi igienici.

 

Proposte di soluzione:

  • consigliare i compagni di tenere puliti i bagni
  • nominare controllori dei bagni
  • chiedere alle bidelle di controllare gli alunni che si recano in bagno
  • mettere un cartello che elenchi regole di corretto comportamento
  • mettere una telecamera fuori dai bagni
  • limitare le uscite per recarsi ai servizi

L'insegnante Lorella suggerisce di discutere in classe le soluzioni proposte e di far pervenire ai Segretari e alla Presidente del Consiglio il parere condiviso in classe su cui lavorare.

 

 


 

 

 

 

 

 

Il verbale viene firmato dai verbalizzanti,

distribuito alle classi,

consegnato al personale della scuola e in segreteria.