GIORNATA DELLA MEMORIA


Le classi quarte hanno collaborato alle attività proposte dalla Biblioteca di Codroipo sulla GIORNATA DELLA MEMORIA

Raffaella ha raccontato l'emozionante storia del padre, deportato a Buchenwald .
Raffaella Cargnelutti e Marco Balestra durante l'intervento in biblioteca.
Gli alunni delle classi quarte hanno partecipato all'incontro  per ascoltare le testimonianze di Raffaella Cargnelutti e per presentare le attività svolte nelle classi sulla GIORNATA DELLA MEMORIA.
Gli alunni delle classi quarte hanno partecipato all'incontro per ascoltare le testimonianze di Raffaella Cargnelutti e per presentare le attività svolte nelle classi sulla GIORNATA DELLA MEMORIA.
I testi letti dagli alunni sono stati elaborati dopo aver svolto diverse conversazioni guidate in classe, dopo aver visionato il film "La vita è bella" e parte del documentario "Cercando le parole"
I testi letti dagli alunni sono stati elaborati dopo aver svolto diverse conversazioni guidate in classe, dopo aver visionato il film "La vita è bella" e parte del documentario "Cercando le parole"
Questo documentario ci ha fatto scoprire che erano soprattutto le donne che, pur rischiando molto, si recavano alle stazioni e raccoglievano i bigliettini che i deportati facevano cadere dai vagoni. Li prendevano e facevano in modo che fossero recapitati
Questo documentario ci ha fatto scoprire che erano soprattutto le donne che, pur rischiando molto, si recavano alle stazioni e raccoglievano i bigliettini che i deportati facevano cadere dai vagoni. Li prendevano e facevano in modo che fossero recapitati

  • · ABBIAMO IMPARATO A CONOSCERE IL 27 GENNAIO COME GIORNATA DELLA MEMORIA, E LO RICORDEREMO SEMPRE, PENSANDO A TUTTI I MORTI DI TUTTE LE GUERRE.E’ STATO MOLTO TRISTE CONOSCERE QUESTI EVENTI, MA VOGLIAMO RINGRAZIARE CHI HA FATTO TANTO PER AIUTARE O SALVARE I PRIGIONIERI.

 

  • ·        IL PADRE DI GIOSUE’ E’ STATO BRAVO A FAR CREDERE AL FIGLIO DI ESSERE IN UN GIOCO A PUNTI; PURTROPPO NON ERA COSI’, E LO ABBIAMO CAPITO DALLE SCENE, CHE NON ERANO FORTI, MA TANTO TRISTI.GIOSUE’ ALLA FINE CREDE DI AVER VINTO IL PREMIO, UN CARROARMATO, MA NON SA DI AVER PERSO IL PADRE.

 

  • ·       NOI PENSIAMO CHE L’IDEA DI CONSIDERARE UNA RAZZA SUPERIORE A TUTTE LE ALTRE RAZZE PORTI SOLO CATTIVERIE TRA POPOLI. E LA CATTIVERIA PIU’ GRANDE HA PORTATO ALLO STERMINIO. SPERIAMO CHE TUTTE LE GUERRE CHE ADESSO SONO IN CORSO NEL MONDO  FINISCANO E CHE LA PACE SI DIFFONDA DAPPERTUTTO.

 

  •      VOGLIAMO RINGRAZIARE LE PERSONE CHE HANNO AIUTATO O SALVATO ALTRE PERSONE; ABBIAMO CAPITO QUANTO FOSSE FORTE IL BISOGNO DI FARLO E CI RICORDEREMO DI QUESTI GESTI.

  •        - VOGLIAMO ANCHE PENSARE AI MILIONI DI PERSONE CHE SONO MORTE  E, SE NOI OGGI SIAMO LIBERI, LO DOBBIAMO ANCHE A LORO.

 

  • ·       NOI PENSIAMO CHE SIAMO FORTUNATI A NON ESSERE NATI DURANTE LA GUERRA; ABBIAMO CAPITO CHE PER MOLTI AIUTARE I PRIGIONIERI O CERCARE DI SALVARLI ERA IMPORTANTE, ANCHE SE SI CORREVANO MOLTI PERICOLI. LE RAGAZZE CHE CORREVANO DAI PRIGIONIERI RINCHIUSI NEI VAGONI DEI TRENI CERCANDO DI AIUTARE DEGLI SCONOSCIUTI,  E’ STATA , PER NOI,UNA SCOPERTA STRABILIANTE.
Buchenwald oggi.
Buchenwald oggi.

  •     DOPO LA LIBERAZIONE DEI PRIGIONIERI DAI CAMPI DI CONCENTRAMENTO ,I POCHI SOPRAVVISSUTI CHE ERANO IN GRADO DI PRONUNCIARE PAROLE DICEVANO: "RICORDARE, NON DIMENTICARE".

 

  • ·       IO MI SENTO TANTO FORTUNATO A NON ESSERE COME GIOSUE’, IL PROTAGONISTA DEL FILM “LA VITA E’ BELLA” . A LUI, UN SOLDATO TEDESCO HA UCCISO IL PADRE; LA PARTE PIU’ COMMOVENTE E’ STATA QUANDO  IL BAMBINO HA RITROVATO LA MAMMA, RINCHIUSA ANCHE LEI IN UN CAMPO DI CONCENTRAMENTO. HO PROVATO MOLTE EMOZIONI GUARDANDO QUESTO FILM:  ALL’INIZIO DIVERTIMENTO E GIOIA, POI  PAURA E TRISTEZZA.

  • QUESTA FRASE "RICORDARE, NON DIMENTICARE" MI FA PENSARE AL CORAGGIO CHE  HANNO AVUTO QUESTE PERSONE SCAMPATE ALLA MORTE NONOSTANTE LA PAURA, IL TERRORE E L'INFERNO CHE HANNO VISSUTO NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO.

 

 

  • PER NOI BAMBINI CHE VIVIAMO FELICI, SERENI GRAZIE ALL' AIUTO E AL SOSTEGNO DEI NOSTRI GENITORI,   QUELLO CHE HANNO SUBITO QUESTE PERSONE ,E' VERAMENTE INSOPPORTABILE ; IO NON RIUSCIREI A STARE DIVISA DAI MIEI GENITORI.

 

"Il bambino con il pigiama a righe"
"Il bambino con il pigiama a righe"

  • ·       PENSO CHE UNA SITUAZIONE COSI' , CON  TANTO ODIO DA PARTE DI ALTRI UMANI NEI  CONFRONTI DI ALTRI UMANI, SIA DIFFICILE DA IMMAGINARE E IMPOSSIBILE DA SUPERARE.

 

  • IN UN MOMENTO COSI DELICATO DELLA NOSTRA CRESCITA, QUELLO CHE ABBIAMO IMPARATO E UN ESEMPIO PER DIRE CHE NESSUNA FAMIGLIA DOVREBBE ESSERE MAI DIVISA, SOPRATTUTTO PER COLPA DELL' ODIO.

 

Il libro che racconta la storia di Giulio Cargnelutti
Il libro che racconta la storia di Giulio Cargnelutti
Un bigliettino raccolto alla stazione e fatto recapitare alla famiglia di Giulio Cargnelutti.
Un bigliettino raccolto alla stazione e fatto recapitare alla famiglia di Giulio Cargnelutti.
Giulio Cargnelutti era un artista e durante la prigionia è riuscito a rappresentare alcune scene su ciò che viveva.
Giulio Cargnelutti era un artista e durante la prigionia è riuscito a rappresentare alcune scene su ciò che viveva.
Alcune pagine tratte dal taccuino di Giulio Cargnelutti.
Alcune pagine tratte dal taccuino di Giulio Cargnelutti.
Il taccuino con i disegni originali di Giulio Cargnelutti è stato donato dalla famiglia al Museo di Buchenwald.
Il taccuino con i disegni originali di Giulio Cargnelutti è stato donato dalla famiglia al Museo di Buchenwald.